Nota biografica
Remo Romagnuolo è nato a Pietrastornina nel 1943 e dal ‘44 vive ed opera a Napoli.Lontano da scuole e correnti, ha iniziato a sperimentare le varie tecniche artistiche, studiando la grammatica del disegno, la teoria dei colori e le leggi estetiche fin da giovanissimo.
Fin dagli anni ‘60 e’70 ha realizzato diverse opere riscuotendo il consenso di critica e pubblico e ha vinto anche vari premi. Le sue opere sono in diverse collezioni, associazioni ed enti pubblici.
Dopo una lunga attività, dedicata quasi esclusivamente a progettazioni e realizzazioni architettoniche, agli inizi degli anni Novanta, dopo una fase formativa con i maestri Ferdinando Sapio e Giancarlo Rossi, ha ripreso a dipingere assiduamente, con la fusione di astratto e concettuale o astratto e figurativo, alla ricerca di nuove emozioni su temi sociali e di particolare attualità, e con il desiderio di tradurre il fantastico in realtà e la realtà in qualcosa di fantastico.
Inoltre, come ideatore e fondatore, insieme ad altri otto artisti, fa parte del Movimento di Creatività Estetica Innovativa CRESI che promuove sperimentazioni artistiche che abbiano carattere di originalità indipendentemente dalla adozione di specifiche determinazioni stilistiche.